La Fondazione Euducation

Fondazione Euducation è un ente senza scopo di lucro nato nel 2019 per dare un contributo concreto allo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza civica dei futuri cittadini d’Europa e del mondo attraverso iniziative formative, culturali e didattiche per le scuole ma anche per enti e imprese, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.

In una società dove il progresso esponenziale rende sempre più difficile l’interpretazione della realtà da parte dei giovani, disorientati tra informazioni e controinformazioni, la volontà dei fondatori – dal Presidente Corrado Passera al direttore Stefano Guadagni – è stata quella di fornire un contributo concreto, soprattutto attraverso le scuole, offrendo  strumenti familiari per comprendere l’attualità in rapporto ai valori della cultura, dell’arte e della scienza alla base della storia europea.

Nel 2020, in piena pandemia, ha concentrato così le energie creative e la collaborazione di autorevoli esperti formatori sui temi dell’ educazione civica in chiave Europea, puntando il timone verso gli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riguardo all’ l’Obiettivo 4.7, sviluppando decine di progetti originali tra seminari, convegni, premi, pillole formative, podcast, grazie all’operatività creativa di Appears, studio editoriale specializzato in didattica.

Per il 2022 la Fondazione ha messo così a fuoco un programma di azioni, validate dalla ricerca in ambito accademico, mirate sulle Educazioni: l’educazione all’affettività (coltivare e gestire le emozioni), l’educazione alla cittadinanza/etica (coltivare e gestire le relazioni nella comunità, sapere interpretare la storia e il presente, comprendere la Costituzione) e l’educazione ecologica/estetica (riconoscere e beneficiare della bellezza della natura, della bellezza di matrice artistica e della bellezza morale).

Destinatari delle iniziative laboratoriali di Fondazione Euducation – programmabili online o in presenza a seconda del contesto – sono, da un lato i docenti e gli studenti delle scuole dei vari ordini e gradi, con particolare attenzione alla scuola dell’infanzia e Primaria dove è più che mai cruciale seminare i fondamentali di una vita sociale armonica e consapevole; dall’altro le Associazioni o gli Enti che sentano la necessità di offrire momenti formativi di crescita sui temi della sostenibilità e dell’inclusività.

Fondazione Euducation cresce passo dopo passo con la forte convinzione della strategicità del fare rete tra docenti, dirigenti scolastici, addetti ai lavori, associazioni ed enti, operando tra Bologna e Milano ma senza barriere geografiche per tutta la comunità scolastica nazionale interessata a potenziare la propria capacità educativa.

Ad oggi ha realizzato oltre 20 progetti originali, con il coinvolgimento di 20.000 studenti e 2.000 docenti e raggiunge oltre 7000 contatti mirati con la sua Newsletter periodica e ha collaborato con più di 30 partner tecnici e scientifici.

Fondazione Euducation ha individuato nel magazine digitale dedicato agli insegnanti Dire Fare Insegnare il partner media ideale grazie alla sua caratteristica competenza nell’indagare le metodologie didattiche secondo le evidenze scientifiche, condividere esperienze di insegnamento innovative, aggiornare su novità e normative e proporre rubriche e curiosità sul mondo della scuola. Il taglio autorevole dei contributi e delle iniziative editoriali originali – ultima nata la rubrica di podcast Agorà, Voci dall’Educazione civica – sta facendo progressivamente affermare il portale come osservatorio e fonte autorevole di notizie sulla e per la scuola (30.000 utenti mese, 5 canali social attivi, 1 newsletter bisettimanale mirata per docenti).

Il Comitato scientifico

Nel 2021 Fondazione Euducation  si dota di un Comitato Scientifico composto da rappresentanti del mondo accademico, scolastico e professionale di cui fa parte Luigina Mortari, neo Presidente INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) e sceglie di operare con maggiore incisività nel solco di un bisogno forte che emerge dal mondo della scuola a livello di formazione, cioè l’attenzione agli aspetti delle Educazioni – etica, affettiva, sociale ed estetica – per favorire le buone pratiche educative // per potenziare la funzione educativa degli insegnanti: un aspetto intangibile e trasversale a tutte le diverse discipline, quanto fondamentale per una piena realizzazione dell’essere-studente-futuro cittadino consapevole.

Infine, sin dalla sua origine la Fondazione ha a cuore la diffusione dell’opera monumentale Encyclomedia, progetto ideato e diretto da Umberto Eco e realizzato da EM Publishers, che negli anni ha prodotto i saggi e i materiali multimediali che hanno dato vita alla collana Storia della Civiltà Europea a cura di Umberto Eco.

VAI AL SITO ENCYCLOMEDIA