Marco Ubbiali

Marco Ubbiali è Ricercatore in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi di Verona, insegna Ermeneutica delle pratiche educative ed Epistemologia della ricerca qualitativa, ed è membro del CRED (Centro di ricerca educativa e didattica) e del Laboratorio LeCoSe (Learning Community Service) della medesima Università. È membro del Centro di ricerca Melete – Center of politics for care

fondato e diretto da Luigina Mortari. Il suo lavoro si concentra sulla filosofia dell’educazione, con una particolare attenzione all’educazione etica, e sui metodi di ricerca da utilizzare in contesti educativi. Tra i suoi lavori: Generare educazione. Scuola dell’infanzia in ricerca, Cortina, Verona, 2017; la curatela (insieme a L. Mortari) Educare a scuola. Teorie e pratiche per la scuola primaria, Pearson, Milano 2021; la partecipazione alle collettanee: L. Mortari (a cura di), Service learning. Per un apprendimento responsabile, Franco Angeli, Milano 2017; L. Mortari (a cura di), MelArete, vol. 2, Ricerca e pratica dell’etica delle virtù, Vita e Pensiero, Milano 2017.