Luigina Mortari

Luigina Mortari è professore ordinario di Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e chirurgia e di Filosofia della scuola presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi di Verona. È fondatrice e direttore scientifico del Centro di ricerca MeleteCenter of politics for care.

Le sue ricerche hanno per oggetto la filosofia dell’educazione, la filosofia della cura, la definizione teorica e l’implementazione dei processi di ricerca qualitativa e la formazione dei docenti e degli operatori sanitari. Ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni: 21 monografie, molte delle quali tradotte in inglese, spagnolo, tedesco, portoghese e russo, e circa duecento tra articoli su riviste scientifiche o saggi in collettanea. Tra i suoi ultimi lavori: Filosofia della cura (Raffaello Cortina, 2015), Aver cura di sé (Raffaello Cortina, 2019), La politica della cura (Raffaello Cortina, 2021).

Il 6 settembre 2021 è stata nominata dal Ministro dell’Istruzione Presidente del CdA di Indire, Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa.