Francesca Faenza

Francesca Faenza è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna e Dottore di ricerca in Diritto e nuove tecnologie. In ambito accademico ha sviluppato la sua ricerca sui temi della bioetica giuridica, dedicandosi al rapporto fra scienza, etica, diritto e nuove tecnologie.   Attualmente è professoressa a contratto presso il Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università di Bologna, dove insegna “Didattica del diritto”, e docente nel master del Politecnico di Milano in “Luxury Innovation and Digital Transformation”.
Con Zanichelli ha pubblicato manuali di Educazione civica e di Diritto ed economia per le scuole secondarie di primo e secondo grado, e si occupa di formazione agli insegnanti sui temi della sostenibilità, dell’educazione digitale e dei diritti di nuova generazione.
Da due anni coordina una newsletter mensile di Zanichelli (Ultim’ora) che raggiunge tremila insegnanti di diritto in tutta Italia.
È autrice di progetti di digital education in diversi ambiti disciplinari e si occupa di divulgazione giuridica su diverse piattaforme social (Youtube, Instagram, Facebook).