Cosmopolites

Percorsi di Educazione civica e cittadinanza e costituzione

Cosmopolites è un progetto didattico gratuito rivolto a studenti e docenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che fornisce strumenti utili all’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica. Cosmopolites è inoltre dedicato alla preparazione dell’Esame di Stato, nello specifico alla parte del colloquio orale dedicata alle “attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito di cittadinanza e costituzione”.

Gli incontri previsti da Cosmopolites potranno essere inseriti tra le attività progettate nel PTOF di istituto per l’insegnamento di educazione civica nell’ambito del monte ore obbligatorio di 33 ore annue.

Cosmopolites. Cittadini d’Italia, d’Europa, del mondo.

Questo è il titolo della prima edizione di Cosmopolites nell’A.s. 2019/2020, che ha previsto due incontri online:

19 marzo 2020 dalle 14.30 alle 15.30

I 17 Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU per la Cittadinanza e Costituzione, con la prof.ssa Francesca Faenza

6 maggio 2020 dalle 14.30 alle 15.30

Le sfide della cittadinanza europea, con il prof. Sergio Belardinelli

Vivere il presente, progettare il futuro

Questo è il titolo della II edizione di Cosmopolites, A.s. 2020/2021, con cui si intende scoprire e analizzare gli aspetti critici della cittadinanza, del diritto, dell’economia, del digitale e dell’ambiente, nell’orizzonte dell’emergenza che tutto il mondo sta attraversando.

Cosmopolites è realizzato Fondazione Euducation e Associazione ApiS – Amore per il Sapere, in collaborazione con Future Food Institute, Fondazione De Gasperi, Federlegno Arredo, Rilegno, AIWA, Adapt, Associazione Forestale Italiana, DIESSE, Dire, Fare, Insegnare, Romanae Disputationes e con il patrocinio di Fondazione Banco Alimentare.

Compila il form per iscriverti al corso

Le Sfide della cittadinanza europea