Cosmopolites

Cosmopolites è un progetto didattico gratuito rivolto a studenti e docenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che fornisce strumenti utili all’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.

Gli incontri previsti da Cosmopolites potranno essere inseriti tra le attività progettate nel PTOF di istituto per l’insegnamento di educazione civica nell’ambito del monte ore obbligatorio di 33 ore annue.

Cosmopolites è realizzato Fondazione Euducation e Associazione ApiS – Amore per il Sapere, in collaborazione con un gruppo di partner di rilievo nazionale.

Per l’Anno Scolastico 2020/2021 è prevista la seconda edizione di Cosmopolites dal tema: “Vivere il presente, progettare il futuro. La ripartenza della società”. Si intende così scoprire e analizzare gli aspetti critici della cittadinanza, del diritto, dell’economia, del digitale e dell’ambiente, nell’orizzonte dell’emergenza che tutto il mondo sta attraversando.

Tra novembre 2020 e marzo 2021 verranno realizzati e distribuiti a tutte le scuole iscritte i contenuti di ciascuno dei 5 moduli tematici: cittadinanza, ambiente, economia, diritto e digitale. Ogni modulo prevede una lezione accademica on demand e l’incontro con un professionista o esperto del tema in diretta streaming.

Inoltre per ogni modulo tematico verranno condivisi:

Schede tematiche per l’approfondimento dei temi proposti e per la preparazione del modulo;

Materiali specifici per i docenti per riprendere i contenuti affrontati e offrire prove di verifica e/o esercitazioni da realizzare in classe.

10 settembre 2020:

Evento inaugurale per il lancio della seconda edizione di Cosmopolites, in collaborazione con tutti i partner del progetto. In diretta streaming sulla nostra pagina EU Play e sulla pagina Facebook di Cosmopolites.

16 settembre 2020:

1 modulo formativo dedicato ai docenti: grazie alla collaborazione con ANP, Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, proponiamo ai docenti iscritti un modulo formativo dedicato alla co-costruzione del curricolo dell’educazione civica.

Segui la diretta sulla nostra pagina EU Play e sulla pagina Facebook di Cosmopolites.

Prima edizione – A.s. 2019/2020

Nell’A.s. 2019/2020, Cosmopolites ha proposto 2 lezioni di approfondimento per preparare l’Esame di Stato 2020 sui temi dell’Agenda 2030 dell’ONU e della Cittadinanza europea, insieme alla prof.ssa Francesca Faenza e al prof. Sergio Belardinelli.

I nostri partner

Dal 1 settembre potrai iscriverti alla seconda edizione di Cosmopolites