Dove ti trovavi quando…?

Cittadinanza europea e percezione degli eventi storici

La storia dell’Unione Europa si intreccia con una serie di grandi eventi che hanno segnato le vite di almeno quattro generazioni di cittadine e cittadini europei.

Nel corso della video-lezione, i partecipanti ripercorreranno le grandi tappe costitutive dell’odierna Unione Europea da un punto di vista inconsueto: quello personale, generato dalla loro percezione degli eventi e dalle relazioni sociali.

Alcuni giorni prima della lezione, i ragazzi – guidati dall’insegnante e con l’aiuto del videotutorial fornito – saranno invitati a riflettere sui momenti che hanno segnato la storia dell’Europa e a rispondere con un elaborato personale a una serie di Dove ti trovavi quando…?

Le risposte fornite dai ragazzi, saranno il punto di partenza per la video lezione del giornalista e storico Gianluca Liva, che li approfondirà e inserirà in contesto storico-sociale più ampio. I contributi più interessanti prodotti dagli studenti, inoltre, saranno raccolti in quaderni online e resi disponibili su questo sito.

La lezione è pensata per le classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado, in particolare per i docenti interessati ad approfondire l’impatto della storia e della cultura europea nell’ambito di percorsi di Storia e Scienze umane.

Vuoi partecipare al corso?

1.Compila il form di iscrizione qua sotto!

2. Guarda il video tutorial con le indicazioni per partecipare al corso.

3. Scarica e rispondi alle domande creative ed inviale a [email protected]. Hai tempo fino al 15 Aprile!

Gli iscritti possono accedere al materiale del corso accedendo alla pagina “Risorse Didattiche

Vai alle Risorse Didattiche