Le Microconferenze

Scuole ed enti

Fondazione Euducation è partner del Premio Nazionale Microconferenze, promosso dall’IIS Fermi di Policoro (Matera), un contest di public speaking rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e teso a sviluppare le competenze argomentative dei ragazzi su un tema specifico.

Il tema di questa seconda edizione è “La crisi, le crisi, la rinascita”, che nasce dal desiderio di approfondire l’esperienza drammatica di questi giorni, di non perderne il senso e provare a concepirla come una possibilità di crescita personale nel paragone critico e aperto con ciò che studiamo a scuola.

Cos’è una microconferenza

La microconferenza è una breve performance oratoria (min. 5 – max. 15 minuti) su argomenti di apprendimento scolastico, legati a discipline curricolari, in chiave tematica, personale, critica e pluridisciplinare.

La performance è libera e creativa. Oltre all’originalità e alla correttezza degli apprendimenti, mira a sviluppare l’efficacia comunicativa e la capacità di catturare e mantenere l’attenzione dell’ascoltatore.

Per lo svolgimento della microconferenza è possibile l’ausilio di risorse multimediali quali diapositive (PowerPoint, Keynote, etc.).

Il 24 giugno 2020 sono stati annunciati i vincitori del Premio Nazionale in diretta streaming.

Modalità di partecipazione

Entro il 13 giugno 2020, i partecipanti hanno dovuto compilare il form d’iscrizione presente alla pagina Iscrizioni sul sito di Apis -Amore per il Sapere.

Contattaci per ricevere informazioni