La partecipazione all’Hackathon nella scuola 2021 Progettare il futuro di Cosmopolites prevede la possibilità di vedere riconosciute le ore di formazione e di laboratorio quale PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), in linea con l’effettiva produzione di un progetto realizzato dai ragazzi sotto il coordinamento di un docente referente.
Agli studenti può essere riconosciuto fino a un massimo di 50 ore.
Destinatari:
Alunni delle classi terze, quarte, quinte dei diversi indirizzi
Obiettivi formativi:
– Approfondire l’interesse per l’Educazione Civica: costituzione, ambiente e patrimonio culturale
– Sviluppare capacità argomentative critiche e dialettiche
– Partecipare attivamente a discussioni culturali
– Approfondire capacità dialogiche e di comunicazione
– Imparare a lavorare in team
– Assolvere un compito di realtà impegnando studenti e docenti
– Confrontarsi con professionisti del mondo del lavoro e avere scambi di esperienze con studenti di altre scuole
– Esercitare abilità creative e argomentative, trasposizione di idee e concetti in proposte progettuali
Risultati attesi:
– Produzione di elaborati (video e testo scritto) quale esito di un percorso di ricerca personale e collettiva e di dibattito comune
– Implementazione di rilevanti competenze trasversali
– Favorire negli studenti nuove consapevolezze verso interessi e inclinazioni culturali specifiche
– Rinforzare la motivazione intrinseca nello studio curriculare
Metodologie:
Si partecipa all’hackathon in squadra (minimo 4, massimo 5 studenti seguiti da un docente mentore). Ogni gruppo concorre presentando un progetto-prototipo realizzato con un video e una scheda testuale su una sfida.
La presentazione del progetto con cui si partecipa all’hackathon è preparata e accompagnata da:
– Il percorso formativo di Cosmopolites che include 6 videolezioni asincrone, 5 incontri streaming in diretta o differita
– L’ evento di lancio delle challenge dell’ hackathon: ogni docente mentore sceglierà la challenge a cui far partecipare il gruppo
– L’offerta di materiali scritti e/o video per prepararsi al lavoro da svolgere
– Un weekend di hackathon digitale in cui gli studenti si confronteranno con esperti del tema, mentors e professionisti del settore
Per richiedere e riconoscere il PCTO, le scuole devono compilare e inviare la documentazione seguente.
1 – Convenzione tra istituzione scolastica e Fondazione Euducation
2 – Elementi per la redazione della scheda progettuale
3 – Quadro competenze certificabili
4 – Prospetto orario certificazione
5 – Scheda di valutazione processo e prodotto
Per qualsiasi informazione e necessità relativa ai PCTO, è possibile scrivere a [email protected]