Hackathon nella Scuola. Progettare il futuro

Scuole ed enti

Dopo il percorso formativo sull’Educazione civica a cura di Cosmopolites, Hackathon nella scuola 2021 è il momento dell’azione! Studenti e docenti del triennio delle scuole superiori, divisi in team, saranno sfidati in challenge per “Progettare il futuro”.

Una maratona virtuale che vedrà coinvolti ragazzi, docenti, esperti e mentori, provenienti da tutta Italia, con background culturali e competenze differenti, lavorare insieme, e fare squadra per affrontare le grandi sfide, risolvere un problema e costruire un’idea per il futuro.

VAI AL SITO

Alimentare l’ecosistema, imparare a lavorare in squadra, scoprire il valore nella diversità, prototipare-testare-validare-fallire-ripartire e creare idee che generino un impatto positivo sulla comunità è l’obiettivo finale!

Gli hackathon venivano all’inizio commissionati da aziende per risolvere problematiche ad esse legate (sviluppo di software, hardware ecc…). Negli ultimi anni i confini di questi eventi si sono allargati portando alla creazione di un sempre maggior numero di hackathon volti ad avere un impatto sociale e culturale e non solo commerciale, trasformandosi in strumenti efficaci anche dal punto di vista dell’apprendimento

Hackathon nella scuola rappresenta un nuovo strumento di innovazione e implementazione didattica per studenti e docenti.

Quali sono le sfide che le ragazze e i ragazzi dei team iscritti ad Hackathon hanno affrontato insieme ai nostri partner per “progettare il futuro”?