Hackathon nella scuola 2021. Progettare il futuro

Scuole ed enti

A completamento del progetto Cosmopolites, nasce l’“Hackathon nella scuola 2021 – Progettare il futuro”, una sfida nuova profondamente innovativa dedicata ai ragazzi della scuola secondaria. Insieme a Future Food Institute, con il patrocinio della Commissione Europea, e insieme a tantissimi partner nazionali e internazionali avremo l’occasione di metterci alla prova per “progettare il futuro”.

I ragazzi che decideranno di partecipare a questa sfida potranno scegliere tra diverse challenge in cui esprimere tutta la propria creatività in un concreto e sfidante lavoro a gruppi!

Vista la grande azione che chiederà ai team e al contatto diretto con realtà imprenditoriali e della cultura, la partecipazione all’hackathon potrà essere riconosciuta come PCTO tramite un’intesa da formalizzare tra gli istituti aderenti e Fondazione Euducation che ne è l’ente ospitante.

Iscrizioni aperte a partire dal 15 gennaio 2021!

SCARICA LA SCHEDA DI PRESENTAZIONE

Modalità di iscrizione all’Hackathon

Chi si può iscrivere?

I docenti della scuola secondaria di secondo grado che coordinano come “docente mentore” uno o più team di studenti; ciascun team può essere composto da minimo 4 – massimo 5 studenti.

Come avviene l’iscrizione all’hackathon?

Il docente mentore compila il modulo sottostante per ciascuno dei team che iscrive, specificando il cognome di ogni studente partecipante. Una volta inviato il modulo, riceverà in automatico una e-mail di conferma di iscrizione con le informazioni necessarie per finalizzare anche quella dei singoli studenti a partire dall’11 febbraio, successivamente alla pubblicazione delle challenge.

Da quando a quando è possibile iscriversi all’hackathon?

Le iscrizioni aprono il 15 gennaio 2021 e saranno accettate fino ad esaurimento posti disponibili.

Da quando è possibile scegliere la challenge?

Il docente mentore potrà scegliere la challenge a cui far partecipare ciascun team a partire dall’11 febbraio 2021. Ciascuna challenge ha un numero di posti limitati.

A partire da tale data ed entro il 7 marzo 2021 il docente mentore dovrà finalizzare l’iscrizione inviando la conferma di iscrizione e la scelta della challenge, completa di modulo privacy e liberatoria firmato dagli studenti membri del team (o dai tutori nel caso degli studenti in minore età).

I team iscritti prima del 10 febbraio 2021 avranno la priorità per la scelta della challenge.

Maggiori informazioni sull’Hackathon a questa pagina dedicata sul sito di Cosmopolites.

Per qualsiasi necessità è possibile rivolgersi a [email protected]

VAI AL SITO

Docente mentore