Cosmopolites

Scuole ed enti

Cosmopolites è un progetto didattico gratuito rivolto a studenti e docenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che fornisce strumenti utili all’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.

Gli incontri previsti da Cosmopolites potranno essere inseriti tra le attività progettate nel PTOF di istituto per l’insegnamento di educazione civica nell’ambito del monte ore obbligatorio di 33 ore annue.

Cosmopolites è realizzato Fondazione Euducation e Associazione ApiS – Amore per il Sapere, in collaborazione con un gruppo di partner di rilievo nazionale.

VAI AL SITO DI COSMOPOLITES

Prima edizione – A.s. 2019/2020

Nell’A.s. 2019/2020, Cosmopolites ha proposto 2 lezioni di approfondimento per preparare l’Esame di Stato 2020 sui temi dell’Agenda 2030 dell’ONU e della Cittadinanza europea, insieme alla prof.ssa Francesca Faenza e al prof. Sergio Belardinelli.

Seconda edizione – A.s. 2020/2021

E’ in corso la seconda edizione di Cosmopolites, dal titolo ““Vivere il presente, progettare il futuro – La ripartenza della società”, con cui si intende analizzare e stimolare una riflessione sugli aspetti critici della cittadinanza, del diritto, dell’economia, del digitale e dell’ambiente, nell’orizzonte dell’emergenza che tutto il mondo sta attraversando.

Cosmopolites è strutturato in 5 moduli tematici dedicati a diritto, cittadinanza, economia, digitale e ambiente. Tra novembre 2020 e marzo 2021 sono stati realizzati e distribuiti a tutte le scuole iscritte i contenuti di ciascun modulo.

Ogni modulo tematico prevede due momenti formativi: una lezione accademica on demand e l’incontro in diretta streaming con un professionista o esperto del tema. Inoltre per ogni modulo tematico verranno condivisi schede tematiche di approfondimento e materiali specifici indirizzati ai docenti per offrire prove di verifica o esercitazioni da realizzare in classe.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA SECONDA EDIZIONE DI COSMOPOLITES

La seconda edizione di Cosmopolites si è conclusa con un progetto di cooperative learning che ha coinvolto attivamente i ragazzi: Hackathon nella scuola 2021, una maratona virtuale che ha coinvolto 500 ragazzi, docenti, esperti e mentori provenienti da tutta Italia per la realizzazione di proposte progettuali su 8 diversi temi (le “challenge”): cultura, legno, azienda e territorio, educazione, acqua, innovazione sociale, food waste e Mediterraneo.

VAI AL SITO DI HACKATHON

Dal 1 settembre potrai iscriverti alla seconda edizione di Cosmopolites