L’impresa sostenibile tra responsabilità e marketing

Dopo il trend del “bio”, il nuovo mantra del marketing è la sostenibilità. E quindi, quali sono state le campagne di maggior successo degli ultimi anni? Quali i case studies più significativi? Possiamo già vedere gli effetti del Covid-19 in questo ambito?
Scopri di più Scopri di più

La nuova peste e la nuova Europa

La fine dell’ultraliberismo e della globalizzazione incontrollata indotta dall’epidemia sta facendo da incubatore alla nascita dell’Unione politica. Quale la posta in palio per l’Italia?
Scopri di più Scopri di più

La sfida dello sviluppo sostenibile per l’economia e per la nostra società

I risvolti a medio lungo termine dell’attuale scenario di crisi e i suoi riflessi sull’economia e sullo sviluppo sostenibile più in generale.
Scopri di più Scopri di più

La storia di fronte alla verità

Il corso propone strumenti per individuare i “falsi storici” e le “fakenews”, mettendone in luce somiglianze e differenze.

Cittadini d’Europa

L’attività si propone di fornire mappe interpretative di base per comprendere l’Unione Europea attraverso una digressione storica e attraverso l'analisi del senso di appartenenza nei diversi Paesi.
Scopri di più Scopri di più

Factchecking tools: Strumenti digitali per la verifica delle informazioni sul web

Suggerimenti pratici per navigare sui motori di ricerca sapendo individuare le “bufale” e le notizie attendibili.
Scopri di più Scopri di più

Risk society e comunicazione della scienza

L’incontro esplora il lato controverso della scienza e fa capire perché le controversie tecnoscientifiche sono un’opportunità da non perdere per ripensare i rapporti tra scienza e società e il fondamentale ruolo della comunicazione e del dialogo.

La Bioeconomia e l’UrBIOFuture Experience

Nel webinar si introdurrà il concetto di bioeconomia circolare identificando come ogni fase del ciclo produttivo viene ripensata. Verranno inoltre presentati alcuni risultati del progetto UrBIOFuture.

Sostenibilità a tre dimensioni: L’Agenda 2030 dell’ONU

Quali sono gli obiettivi che l'Agenda 2030 pone alle aziende?
Scopri di più Scopri di più

Le materie prime strategiche d’Europa

Una panoramica sulle materie prime strategiche per l’industria europea e sulle azioni da mettere in atto per la transizione verso un’economia circolare.

Dove ti trovavi quando…?

Una lezione online pensata per le classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado, in particolare per chi è interessato ad approfondire l’impatto della storia e della cultura europea nell’ambito di percorsi di Storia e Scienze umane.

Le Microconferenze

Fondazione Euducation è partner di questo contest di public speaking rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e teso a sviluppare le competenze argomentative dei ragazzi su un tema specifico.

Cosmopolites

Cosmopolites è un progetto didattico rivolto agli studenti e ai docenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che fornisce strumenti utili all’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione civica
Scopri di più Scopri di più

Affetti e legami: forme della comunità

Attraverso le RD si intende offrire una occasione per innovare il modo tradizionale di studiare filosofia, proponendo un approccio tematico e non soltanto storico; si vuole poi favorire nei partecipanti lo sviluppo della capacità di sintesi e dell’esercizio della scrittura, delle competenze argomentative e della creatività nella comunicazione filosofica e promuovere una conoscenza profonda e appassionata dei problemi filosofici.