Chi siamo

La Fondazione Euducation

Fondazione Euducation è un ente senza fini di lucro, che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Opera su tutto il territorio nazionale. Ha sede direttiva a Milano e una base ideativa e operativa a Bologna.

La Fondazione Euducation nasce nel 2019 per sviluppare la conoscenza e la consapevolezza civica, a livello locale, europeo e globale. 

A fronte delle tendenze involutive, manifestatesi in modo crescente negli ultimi due decenni, la Fondazione ritiene prioritario fornire soprattutto ai giovani strumenti a loro familiari per comprendere l’attualità raccordandola ai valori della cultura, dell’arte e della scienza, tutti massimamente espressi e fondanti nella storia europea.

Per fare questo la Fondazione Euducation

• Promuove l’istruzione e la formazione di qualità, equa e inclusiva, volta a stimolare il pensiero critico. Le attività proposte con questo spirito si concentrano sul riconoscimento la valorizzazione dell’identità europea (anche nelle sue contraddizioni), sulla conoscenza delle radici comuni e sul rispetto delle specificità locali.

• Intende favorire la divulgazione e la disseminazione dei contenuti e dei valori della storia scientificamente esatta, narrata ai non specialisti, inserendosi nella corrente della public history.

• Incoraggia le iniziative di docenti e strutture impegnate nella didattica, aiutando in questo modo il mondo scolastico a raccordarsi con la realtà, per sviluppare in particolare la capacità di discernere la verità dalle fake news, e i valori di giustizia e coesione delle false suggestioni ispirate agli errori e alle nefandezze del passato.

Encyclomedia

Storia della civiltà europea

La Fondazione Euducation appoggia e promuove la diffusione dell’opera Encyclomedia, progetto ideato e diretto da Umberto Eco e realizzato da EM Publishers, che negli anni ha prodotto i saggi e i materiali multimediali che hanno dato vita alla collana Storia della Civiltà Europea e alla piattaforma web Storia della Civiltà Europea.

L’approccio multidisciplinare e il supporto multimediale e digitale permettono di mettere in relazione fra di loro tutte le storie che compongono il grande mosaico della cultura umanistica e della civiltà europea e dalle origini a oggi: comprendere nelle sue articolazioni la storia di ieri è il presupposto per interpretare la società di oggi e di prepararsi a quella di domani.

VAI AL SITO